Massimiliano Sapienza, aka Massimo, ha saputo costruirsi un invidiabile status: quello di artista culto coccolato dalle migliori etichette europee, è uno dei musicisti favoriti di Frans de Waard della Staalplaat, il cui nome fa bella presenza nelle scalette dei locali e dei festival più prestigosi del continente, dal Sonar di Barcellona al The New Italian Futurists di Londra, oltrechè in alcune collane discografiche autorevoli come Mort Aux Vaches, Material Series, entrambe della Staalplaat, e Invalid Object della Fällt. Musicalmente si è evoluto da una predisposizione iniziale verso soluzioni indolenti, sostanzialmente devota a concetti quali glitch e microwave, attraverso una disintossicazione che lo ha portato al noise violento delle ultime realizzazioni. Va detto che i suoi primi dischi, seppur innegabilmente prossimi a quell'estetica musicale che ha i suoi campioni in Pita & Co, cosiccome nello Zorn di Tant Donnes, parlano un linguaggio, che va dall'irriverente, al ludico, al marziale e contiene spesso l'energia comunicativa del miglior rock, affatto personale. Riguardo al noise delle realizzazioni più recenti è invece possibile stendere dei paragoni con alcuni dischi di Merzbow e con i vari Lesser e Kid 606. Se in tempi recenti abbiamo assistito a una specie di back to noise, vedi l'ultimo Ikeda, il recente Kevin Drumm su Mego, Massimo può essere considerato uno dei precursori di questa tendenza. Fra i punti fermi del suo mood espressivo vi sono l'utilizzo di elementi quali ripetitività, circolarità, decostruzione, sempre associati a una essenziale semplicità compositiva. Da qui a comprendere il suo interesse per il pop (o per quella che lui chiama 'musica di propaganda'), interesse dimostrato sia dalla sua playlist che da un remix di Run Christian Run dei Super Furry Animals, il passo è breve. Diamo un ulteriore elemento alla comprensione del personaggio riportando questo botta e risposta tratto da un'autointervista: ''Non pensi che sia impossibile disfarsi totalmente della propria funzione di artista, di autore?".

"La realizzazione dell'utopia ha una posizione importante nel mio lavoro. L'odio nei confronti dell'Arte è una grande fonte di ispirazione''

Discografia:
Massimo
Minimo
InvalidObject
Hey babe, let me see your USB andi'll show you my FireWire
Mort aux Vaches
Hello Dirty

Playlist
(''top 10 female singers singles'' del 2001)
Kylie Minogue: Can't Get You Out Of My Head
French Affair: Sexy, Extended Club Mix
Paulina Rubio: Y Yo Sigo Aqui
Noelia: Candela
Shakira: Whenever Wherever
Geri Halliwell: Its Raining Men
Jennifer Lopez: Love Don't Cost A Thing
Madonna: Tell Me
Anastacia: Paid My Dues
Paola e Chiara: Vamos A Bailar